La più
CONTROVERSA

Porsche 718 cayman

Porsche 718

La piccola con tanti muscoli

In questo articolo andiamo a parlare di una delle auto più controverse attualmente sul mercato: la Porsche Cayman/Boxster 718 S. Auto amata e odiata dagli appassionati. La Cayman è una coupé 2 posti secchi lunga 438 cm, larga 180 cm (senza specchietti), alta 130 cm e con un passo di 248 cm. La Boxster invece è la sua versione cabrio. L’auto presenta un peso di 1430 kg in ordine di marcia; un peso di tutto rispetto. La vettura vanta uno schema sospensivo, una distribuzione dei pesi e un baricentro improntati per l’ottenimento del maggior handling possibile.
Ed ora passiamo alla questione spinosa: l’auto monta un 2.5 4 cilindri contrapposti turbo da 350 cv a 6.500 rpm capace di erogare 420 Nm di coppia tra i 2100 e i 4500 rpm. Gli estimatori di quest’auto elogiano questo motore per la corposità e la linearità nell’erogazione della potenza che, se gestista dal PDK a 7 marce, permette al conducente di provare una spinta che non s’interrompe mai. Gli “haters” dei doppia frizione non hanno di che rattristarsi, il PDK non è l’unico cambio disponibile: è anche disponibile con il cambio manuale a 6 marce. I più attenti avranno già notato delle differenze sostanziali rispetto alla scorsa edizione; mancano due cose e allo stesso tempo c’è qualcosa in più. Sotto il cofano di questa Porsche a motore centrale 2 cilindri salutano uscendo e lasciano il posto ad un turbo a geometria variabile.
La scorsa edizione di Cayman S montava il celebre 3.4 6 cilindri contrapposti aspirato che era in grado di emettere frequenze capaci di far rizzare i peli sulle braccia alle persone. La nuova 718 sotto steroidi (ma anche la versione non S) di serie ha un sound che ricorda quello dei vecchi maggiolini e questo a molti appassionati non ha convinto. Il sound per una macchina può essere paragonato alla voce per le persone. Per i “porschisti” purosangue questa vettura non ha perso solo 2 cilindri. Ha perso voce e anima.
Fortunatamente per far ritornare il sorriso siamo intervenuti noi. Anche il detrattore del nuovo 4 cilindri più agguerrito, dopo averlo sentito con il nostro scarico non avrà che da lamentarsi, anzi, la critica che maggiormente veniva fatta alla scorsa edizione di Cayman era la mancanza di potenza adeguata in confronto allo strabiliante telaio con motore centrale. Grazie a noi la Cayman, che finalmente ha raggiunto il perfetto livello di potenza, ora potrà anche avere la voce che ha sempre meritato.

Testo di: Auto Class Magazine
Foto di: Stefano Lelli

SCARICA LA BROCHURE

Capristo Official

Capristo Italia presenta un prodotto unico ed innovativo.

Inserisci la tua e-mail e ricevi gratuitamente la brochure personalizzata per la tua Auto.

Capristo Exhaust Italy rispetta i tuoi dati e la tua privacy. Scopri di più leggendo la nostra privacy policy

GRAZIE DA CAPRISTO ITALIA

A breve riceverai la tua brochure personalizzata

Cart
  • No products in the cart.