Essenza SCV12
la forza del V12

La prima hyper car di Lamborghini

Quest’anno è stato certamente caratterizzato da molte “incognite” che ai più sono sicuramente risultate inaspettate ed imprevedibili. Lamborghini è entrata a gamba tesa nel mondo dei gentlemen driver “luxury” con un prodotto studiato su misura per loro. “Essenza” proprio perché rappresenta tutto quello che è la casa del toro. La nuova hypercar pronto-pista di Sant’Agata punta a ripercorrere le orme di antenate di livello come la Miura Jota e la Diablo GTR, ma mettendo il campo tutto il sapere e le conoscenze dei membri della loro Squadra Corse. Ne verranno realizzate solamente 40 ad un prezzo tutt’ora sconosciuto, così com’è sconosciuto anche l’inizio dei track day dedicati ai possessori. Hyper car da qualche anno a questa parte, è il termine che in due parole racconta di auto che hanno prestazioni fuori da ogni logica di un comune pensiero, anche di chi è già abituato ad esperienze ultra performanti. Per dare un senso al termine che potesse descrivere al meglio il concetto di Essenza, Lamborghini ha sviluppato il suo motore 12 cilindri a V più potente di sempre: 830 cavalli!
Maurizio Reggiani, Responsabile Tecnico di Automobili Lamborghini, ha così commentato: “Essenza SCV12 è la massima espressione del motore V12 aspirato, simbolo del nostro Marchio dal 1963 ad oggi. Un progetto in cui abbiamo unito la ricerca della perfezione ingegneristica a un’aerodinamica raffinata, design futuristico e soluzioni innovative come la monoscocca in carbonio senza rollcage interno. Il risultato è una vettura coinvolgente e senza compromessi, nata per correre e per esaltare in pista le caratteristiche che hanno reso celebre Lamborghini nel mondo, offrendo emozioni uniche e speciali.”
Come si è arrivati ad avere il motore Lamborghini più potente di sempre? Il dodici cilindri da 6.5 litri della Aventador, grazie a soluzioni come la sovralimentazione dinamica che si genera alle alte velocità e al contributo offerto dallo scarico Capristo, la potenza raggiunge gli 830 cavalli portando a 1,66 Kg/Cv il rapporto peso potenza dell’auto. Una belva insomma con un sound che si può ascoltare tranquillamente anche stando fuori dal circuito. Avendolo poi ruotato di 180° rispetto alla Aventador, i tecnici della Squadra Corse sono riusciti a collegare al V12 il cambio sequenziale a 6 marce della X-Trac dando a quest’ultimo una funzione portante. Si perché proprio come in Formula 1 le sospensioni push-road sono imbullonate alla scatola della trasmissione per una migliore rigidità, leggerezza e gestione degli spazi. Le prestazioni ancora non sono state dichiarate. Tuttavia avendo Lamborghini sviluppato insieme a Pirelli gomme slick da calzare su cerchi in magnesio da 19 e 20 pollici, e insieme a Brembo motorsport, un impianto frenante (forse) in carboceramica abbiamo indizi questi due che fanno immaginare performance simil-GT3.
Se quantomeno a livello meccanico una parentela con la Aventador sembra ancora leggermente visibile, telaisticamente parlando ne è rimasto poco se non niente. La vasca in carbonio che fa da base alla Essenza SCV12 è infatti stata realizzata da zero poiché i tecnici Lamborghini volevano qualcosa di più rigido sia per ottenere una migliore guidabilità in pista, che evitare di dover usare un ingombrante e pesante roll-bar richiesto dagli standard di sicurezza FIA. Ed il risultato è stato raggiunto, perché la hypercar del toro è la prima auto da pista al mondo a cui è stato concesso di correre senza la gabbia interna. Intorno a questo capolavoro di ingegneria i tecnici hanno potuto dar fondo a tutti i loro sogni e aspettative grazie alla mancanza di un regolamento stringente da seguire. La linea nel complesso si presenta come un ibrido tra una GT3 e un prototipo da Le Mans, soprattutto grazie alla grossa ala regolabile e al mastodontico diffusore. E i dati relativi alla deportanza sono da pelle d’oca: 1.200 kg di carico verticale a 250 km/h, cioè come avere una Ford Fiesta sul tetto. Dentro la discendenza dalle altre Lambo è ben visibile grazie a dettagli come ad esempio il tunnel centrale con disegno a Y e look da quadro strumenti dei caccia, mentre il cruscotto perde il display della strumentazione che ora è incastonato nel volante come nelle moderne F1.
Nel prezzo, la Lamborghini darà ai 40 fortunati possessori di una Essenza non solo la possibilità di usufruire della formula “plug and drive” (letteralmente arrivi, guidi e te ne vai senza pensare a nulla), ma anche di seguire lo stesso programma dei piloti professionisti Lambo creato insieme a Tecnobody; i gentleman driver verranno seguiti da un nutrizionista e da un preparatore atletico per quanto riguarda la forma fisica, mentre per quanto riguarda il migliorare le proprie abilità alla guida e diventare più veloce la casa del toro mette a disposizione due coach d’eccezione: il cinque volte campione a Le Mans Emanuele Pirro e Marco Mapelli, pilota della Squadra Corse e detentore del record assoluto al Ring prima con la Huracan Performante e poi con la Aventador SVJ.
Per i proprietari ansiosi o per quelli che fanno fatica a dormire la notte la Lambo ha costruito un hangar apposito dove stivare le auto, con gli acquirenti che potranno guardarla 24/7 grazie ad un webcam dedicata. Sai metti che contare le pecore non basta più almeno puoi guardare la tua Lambo. Giorgio Sanna, numero uno di Lamborghini Motorsport, ha dichiarato: “Con Essenza SCV12 abbiamo voluto portare all’apice non solo performance e piacere di guida ma anche l’esperienza fuori dalla pista. Il cliente potrà usufruire di servizi esclusivi e altamente personalizzabili, per vivere a 360° il meglio dell’ospitalità italiana ed entrare a far parte della famiglia Lamborghini Squadra Corse.”

SCARICA LA BROCHURE

Capristo Official

Capristo Italia presenta un prodotto unico ed innovativo.

Inserisci la tua e-mail e ricevi gratuitamente la brochure personalizzata per la tua Auto.

Capristo Exhaust Italy rispetta i tuoi dati e la tua privacy. Scopri di più leggendo la nostra privacy policy

GRAZIE DA CAPRISTO ITALIA

A breve riceverai la tua brochure personalizzata

Cart
  • No products in the cart.