Linea Inox

CAPRISTO EXHAUST presenta una gamma di impianti di scarico, realizzati interamente in acciaio inox AISI 309, destinata alle più blasonate auto sportive presenti nel panorama automobilistico mondiale.


1-idea

L'IDEA

L’idea di fondo di ogni singolo progetto è quella di realizzare un prodotto che possa dare maggiore enfasi alla sonorità del motore senza mai cambiarne l’originalità sonora. Realizzare quindi un sistema che renda l’auto più coinvolgente e allo stesso tempo, più confortevole nei tratti urbani o di lunghe percorrenze, quando è richiesto dal conducente stesso

 

 


IL PROGETTO

Ogni progetto ha origine dalla verifica, mediante banco prova a rulli, delle prestazioni dell’auto, al monitoraggio dei vari parametri che gestiscono il funzionamento del motore. Questo è un aspetto essenziale al fine di non compromettere l’affidabilità o le prestazioni originali dell’auto. L’impiego di attrezzature sofisticate permette di disegnare direttamente a CAD l’intera linea di scarico prevista per ogni singola vettura

 

 


LO SVILUPPO

Ogni impianto, prima della delibera per sua commercializzazione, viene testato più volte sull’auto in modo da avere certezza che le caratteristiche salienti siano tutte conformi allo standard CAPRISTO EXHAUST. La sonorità del motore deve essere più enfatizzata ma non “storpiata” e il livello di potenza ed erogazione motore non deve essere minore della configurazione originale.

 

 


 

TEST FINALE

Il banco prova, certificato TUV, è dotato di quattro ventilatori con portata complessiva da 78.000 metri cubi che generano un flusso d’aria con velocità fino a 280 km/h.
I rulli, singoli per ogni ruota, presentano una superficie diamantata, che replica l’aderenza con il fondo stradale e permette prove per velocità massime fino a 350 km/h. Questo si traduce con prove assai fedeli alle reali condizioni stradali.

 


SUONO ON DEMAND

Punto di forza degli impianti di scarico CAPRISTO EXHAUST è senza dubbio l’adozione di valvole a comando pneumatico che permettono di “selezionare” il livello acustico e prestazionale in qualsiasi momento si voglia.