Carbonio

CAPRISTO EXHAUST propone per Ferrari 458 Italia e Speciale, una linea di prodotti realizzati in fibra di carbonio con un altissimo livello qualitativo e di finitura.


LO STAMPO

Il tipo di applicazione non permette errori o sbavature di alcun genere. Il MUST è avere un prodotto senza compromessi e di elevata qualità. Per arrivare ad ottenere questo, lo stampo gioca un ruolo determinante nel processo produttivo. Si parte da uno stampo in metallo, acciaio, ferro o alluminio realizzato dal pieno con macchine a CNC. La base genera uno stampo, in fibra di carbonio ad alto spessore che replica fedelmente, con tolleranze bassissime, il componente originale dell’auto sia nelle dimensioni e sia nei punti di attacco sulla vettura.

 


IL PROGETTO

Come per gli impianti di scarico, CAPRISTO EXHAUST impiega strumentazione laser che permette, mediante programma di reverse engineering, la rilevazione dimensionale in 3D dei pezzi OEM che si vogliono replicare in fibra di carbonio. Mediante CAD si ottiene il disegno dello stampo il quale andrà a generare il prodotto finito

   


AUTOCLAVE

I pezzi in fibra di carbonio vengono cotti in autoclave a temperatura e pressione / vuoto controllati. In questo modo si ottimizzano molto i pesi dei pezzi finiti e la qualità dei semilavorati. Grazie infatti alla simultanea azione di pressione e vuoto si ottiene un prodotto tanto leggero quanto resistente.    


FINITURA

Il processo produttivo si chiude con la finitura finale di ogni singolo pezzo che prevede la rifinitura mediante macchine a CNC e le fasi di verniciatura con trasparente e lucidatura finale